fbpx

Di cosa si tratta?

Ora immagina un tuo Cliente attento alle immagini che promuovi grazie al tuo Led+wall, stai comunicando con piena attenzione del tuo pubblico. Ora pensa di aggiungere un’emozione.. ma come? Con il marketing olfattivo!

Il marketing olfattivo, o “Scent marketing” è in grado, insieme alla comunicazione visiva, una perfetta illuminazione, di contribuire a creare l’atmosfera che predispone all’acquisto. Parliamo quindi di design visivo e olfattivo dell’ambiente della tua attività, una vera e propria strategia che serve per aumentare l’emozione sensoriale:

Una comunicazione ambientale basata sulla stimolazione dei cinque sensi in grado di creare uno stimolo, riaccendere un ricordo, di generare una sensazione di benessere creando così una vera e propria spinta inconscia e subliminale all’acquisto.

Recenti studi dimostrano come la presenza di una corretta comunicazione visiva, in armonia con l'atmosfera ambientale ed, assieme ad una profumazione studiata in base alle proprie esigenze, siano in grado di aumentare le vendite fino all'80%, stimolando l'acquisto e la fidelizzazione del cliente.

La comunicazione dell'innovazione

É facile immaginare le sensazioni di un cliente tipo, ad esempio, all’interno di una Farmacia: ANSIA, PREOCCUPAZIONE e NOIA, sono tutte emozioni che prova chi si trova a fare un acquisto per necessità e non per proprio desiderio. Ciò che bisogna cambiare nel cliente è proprio questo tipo di prospettiva, mostrare la Farmacia per quello che realmente è: un luogo dove si può trovare la soluzione ai propri malesseri.

Il marketing sensoriale, basato sui sensi visivi ed olfattivi, è in grado di trasformare una percezione negativa in un momento di positività. Una immagine giusta o un corretto filmato, unitamente ad una fragranza “riflessiva“, genererà nel tuo Cliente un vero e proprio senso di professionalità capace di rassicurarlo.

Il marketing sensoriale per le FARMACIE

L’utilizzo del marketing sensoriale all’interno della vostra Farmacia farà si che il Cliente venga avvolto da una sensazione di soluzione e soddisfazione alle proprie esigenze, unitamente ad una professionalità unica, fondamentale quando si parla di salute. Sapersi in mani esperte e competenti abbassa i livelli di ansia, lasciando nelle persone una sensazione di sollievo e la possibilità di potersi dedicare anche all’acquisto di altri prodotti a scopo di “coccola” e non appartenenti alla categoria dei medicinali.